GRANDE PARTECIPAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE AIEA TURBIGO

GRANDE SUCCESSO A TURBIGO PER L’ASSEMBLEA ANNUALE DELLA SEZIONE E UN PREMIO D’ONORE PER L’AVVOCATO LAURA MARA

LAURA 6

L’11 maggio 2019 presso l’Oratorio di Robeccetto (MI) si è svolta l’assemblea annuale della sezione Turbigo Aiea. La partecipazione è stata numerosa : circa 100 persone al pranzo e all’ assemblea.
Dopo una breve introduzione l’incontro si è aperto con il saluto di Alessandro Mollica, vice sindaco e assessore del Comune di Robecchetto con Induno, che è sensibile ai temi della salute sul territorio ed è impegnato nel sostenere le nostre richieste di bonifica dei tetti in cemento-amianto. Ha confermato la già programmata assemblea annuale che si terrà il 29 maggio 2019 con all’ interno lo spettacolo di Nora Picetti, a cura del Comune e di AIEA su questi temi.
Il pranzo era preparato da un gruppo di volontari che hanno ricevuto un piccolo segno di ringraziamento.

LAURA 11
E’ stata consegnata una Targa ringraziamento – ricordo all’ avvocata Laura Mara.

nor

In un’altra pausa ci siamo collegati con un compagno di lavoro, Secondo Baronchelli, storico attivista dell’associazione, ricoverato in ospedale. Il collegamento si è concluso con un un lungo applauso di incoraggiamento che ha commosso tutti.
L’assemblea annuale dell’Associazione si è aperta con le relazioni previste di Enzo Ferrara e di Laura Mara e si è conclusa con l’approvazione del Bilancio.

La Mara visto la motivazione della targa ha voluto ricordare a tutti le fasi processuali che hanno portato alla sentenza positiva della cassazione, inoltre ha descritto come siamo arrivati ad ottenere, per ora a 16 nostri colleghi, con patologia asbesto correlate, un indennizzo diretto da parte dell’ azienda e si è resa disponibile a portare avanti le future richieste di altri lavoratori colpiti.
Enzo Ferrara ha descritto le ragioni della costituzione della sezione Piemonte e delle trattative in corso con la Regione per dare il via alla sorveglianza sanitaria per tutti gli esposti.

LAURA 10

Targa-ringraziamento per Laura Mara.

Mi è stato dato il compito di introdurre brevemente i motivi del ringraziamento ricordo  che facciamo oggi alla nostra cara avvocata Laura, Laura Mara. Avremmo dovuto farlo anche prima e magari far sentire di più la nostra vicinanza ed il nostro apprezzamento,  partecipando più attivamente anche di persona ai processi che sostenevi per noi. Noi sappiamo che quello che hai fatto e fai per tutti noi di Turbigo e per altri lavoratori, lo fai per profonda convinzione personale .Ma il ricordo che ti diamo non è un simbolo vuoto. Profonda convinzione personale. Direi profonda convinzione familiare. Qui bisogna ricordare il tuo padre Luigi che è stato consulente come Perito di parte nel Processo Enel e in altri . Processi in tutta Italia, dove, insieme, vi siete battuti per ottenere giustizia per tutti i colpiti da malattie o morte.

LAURA 1

Noi in particolare ricordiamo sulla targa il risultato in Cassazione della Causa di Turbigo.

Dopo due sentenze di assoluzione degli imputati Enel, la Cassazione ha riformato le precedenti sentenze.Questa sentenza è il risultato del modo e della bravura con cui la nostra avvocata ha condotto i Processi, e delle argomentazioni che ha sviluppato per confutare le tesi padronali, che erano fatte proprie da settori della Magistratura..Questo è solo un episodio del lungo impegno che da anni la nostra avvocata Laura ha dato per noi mettendosi sempre dalla nostra parte.

Di questo vogliamo ringraziarla con un segno che rimanga testimonianza  nel tempo.

11/05/2019          Emilio P. a nome della Sez.. AIEA di Turbigo.