CAPANNORI COMUNE VIRTUOSO

Smaltire l’amianto a Capannori: dal Comune incentivi fino al 60% delle spese

CAPANNORI (Lucca)

 Un aiuto del quale lo scorso anno hanno beneficiato 70 cittadini che complessivamente hanno eliminato 3.300 metri quadrati di amianto.

Un ottimo risultato – commenta il sindaco, Giorgio Del Ghingaro –, che intendiamo anche migliorare con questo secondo bando, per dare la possibilità ad altri cittadini di disfarsi di un materiale alquanto dannoso e purtroppo piuttosto diffuso sul nostro territorio. Un’altra importante buona pratica messa a segno dalla nostra amministrazione a tutela delle persone e a salvaguardia dell’ambiente, iniziata con l’eliminazione dell’amianto dalle scuole e dagli edifici comunali. Auspico che i metri quadrati di amianto eliminati possano essere molti, affinché questa criticità ambientale sia presto completamente superata sul nostro territorio”.

Il bando, per il quale il Comune ha predisposto un apposito finanziamento, sarà pubblicato lunedì 15 luglio e resterà aperto fino al 14 settembre compreso. Possono essere richiesti contributi per il 60% delle spese sostenute fino ad un massimo di 1.000 euro. I materiali contenenti amianto presenti nelle abitazioni e nelle relative pertinenze, come garage e rimesse, di cui si vuole incentivare la rimozione sono lastre di copertura di fabbricati, materiali che rivestono superfici e strutture, rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, pannellature isolanti per pareti o soffitti.

Il contributo comunale non è cumulabile con altre agevolazioni e quindi il beneficiario non deve ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento e facilitazioni siano essi europei, statali, regionali o di altra natura.

Le domande per accedere al contributo economico dovranno essere inoltrate al Comune di Capannori, Servizio “Politiche per la qualità urbana, la valorizzazione del patrimonio e la partecipazione civica” – Ufficio “Edilizia Pubblica, Progettazione”- U.O.S. Ambiente, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando (allegato A). Gli interessati possono far pervenire le domande per posta oppure presentarle direttamente al protocollo del Comune Piazza Aldo Moro n. 1, 55012 Capannori (Lu), nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.30, sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30, martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.00).Il bando con i relativi allegati è scaricabile sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it. nella sezione ‘Informambiente’.

Condividi: