News

21/01/2021

SENTENZA ANSALDO BREDA: TUTTI ASSOLTI, INGIUSTIZIA ITALIANA!

Il Tribunale penale di Milano si è schierato contro i lavoratori morti d’amianto, di malattie professionali e di profitto, sostenendo in modo vergognoso padroni e manager che non rispettano per il profitto la vita umana mandando a morte centinaia di lavoratori e cittadini.
11/01/2021

STRAGE DI VIAREGGIO: SENTENZA VERGOGNOSA

Una sentenza che ci ha lasciato attoniti, un gravissimo colpo, una doccia fredda per i familiari delle 32 vittime innocenti e per le associazioni, enti e sindacati che come parti civili hanno sostenuto questa battaglia di giustizia e verità.
05/01/2021

105 MILIONI DI EURO PER LA BONIFICA DI SITI ORFANI

E’ stato firmato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il decreto che destina 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani. Si tratta di tutte quelle aree dove il responsabile dell’inquinamento non è individuabile o non provvede agli adempimenti per la bonifica.
23/12/2020

EMENDAMENTO SERRACCHIANI PER FONDO VITTIME AMIANTO PASSA NELLA FINANZIARIA

Confermate le prestazioni del Fondo per le Vittime dell’Amianto dal Parlamento. Un segnale di giustizia e di civiltà solidaristica dalla legge di bilancio con la continuità delle prestazioni del Fondo per le Vittime dell’Amianto. L’emendamento Serracchiani e della maggioranza parlamentare recupera una distrazione del Governo.
22/12/2020

I BREVETTI DI VACCINI E FARMACI NON DEVONO ESSERE PRIVATIZZATI

Nessuno si salva da solo! Brevetti di vaccini e farmaci salvavita, realizzati con denaro pubblico, devono essere di proprietà pubblica, per il bene comune in Europa e nel resto del mondo. Agnoletto: occorre cambio di rotta radicale! L'UE chieda la convocazione urgente della Assemblea Plenaria della Organizzazione Mondiale del Commercio per modificare le regole degli accordi TRIPS, che prevedono il monopolio per venti anni dei brevetti da parte delle aziende produttrici la salute pubblica al profitto privato e si adoperi per cambiare le regole del commercio mondiale dei farmaci!
21/12/2020

VACCINO? PRIORITÀ ANCHE AD EX ESPOSTI AMIANTO

Lettera aperta dell'Aiea per richiedere priorità nella vaccinazione anti-covid per gli esposti amianto, soggetti molto vulnerabili e affetti già da gravi patologie asbesto- correlate.
26/11/2020

BANDO FINANZIAMENTO BONIFICA AMIANTO EDIFICI PUBBLICI

In Gazzetta Ufficiale il bando di finanziamento per la progettazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.
21/11/2020

PROTESTE PER PROGETTO DI SORVEGLIANZA SANITARIA BASILICATA

Protesta per il ripristino e la garanzia della continuità del Progetto di Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto, in ragione della grande efficacia conseguita sul terreno della prevenzione, con una platea di 2.500 lavoratori, regolarmente sorvegliati con una cadenza almeno biennale, 70 tumori polmonari diagnosticati in fase precoce e 300 malattie professionali asbesto correlate denunciate all’INAIL.
21/11/2020

SENTENZA STORICA MONTEFIBRE VERBANIA

Annullata sentenza in Cassazione, si rifarà il processo per le morti d'amianto.
21/11/2020

RICHIESTA PROROGA UNA TANTUM MESOTELIOMA NON PROFESSIONALE

Richiesta di proroga del contributo UNA TANTUM a favore dei malati di mesotelioma NON PROFESSIONALI
21/11/2020

“SENZA RESPIRO” IL LIBRO DI VITTORIO AGNOLETTO

Il medico Vittorio Agnoletto ha consegnato in Procura a Milano “Senza respiro”, il libro-inchiesta sulla pandemia in Lombardia.
21/11/2020

PROCESSO ETERNIT SPOSTATO IN ESTATE

PROCESSO ETERNIT: RIMANDATO ALL'ESTATE
02/07/2020

PANDEMIA E AMIANTO

Pandemia e amianto: non perdiamo l’occasione di migliorare i nostri ambienti di vita
16/06/2020

SOSTIENI AIEA CON IL TUO 5X1000

Aiea Odv ha bisogno anche del tuo aiuto: siamo un’associazione di volontariato e ci sosteniamo con le tessere, le donazioni e i versamenti dei vostri 5×1000. Versare il 5×1000 non ha alcun costo per il contribuente, sono soldi che se non vengono destinati a delle associazioni no-profit vanno nelle casse dello stato.
12/06/2020

BOLLETTINO AIEA 2019

E' consultabile il nuovo BOLLETTINO AIEA 2019, una raccolta di articoli, comunicati stampa ed editoriali per raccontare un anno di attività dell'associazione sul tema dell'amianto, sull'evoluzione dei processi giudiziari, sulle vittorie ottenute grazie all'impegno e alle lotte sul territorio da parte dei volontari Aiea.
12/06/2020

FIBRE D’AMIANTO NEL TALCO JOHNSON’S BABY POWDER?

Fibre di amianto nel talco per l’infanzia? La Johnson & Johnson ha ritirato dal mercato degli USA e del Canada la famosa "Johnson’s Baby Powder" … e in Italia? Chiesta al Ministro Roberto Speranza urgente azione preventiva di controllo.