26/11/2020

CONDANNA PER TRE EX DIRIGENTI ITALCEMENTI- MATERA

Il Tribunale di Matera ha condannato tre ex dirigenti della Italcementi S.p.A., sede di Matera, per lesioni colpose ai danni di un lavoratore esposto all’amianto, per l’asbestosi polmonare a lui riscontrata.

PROTESTE PER PROGETTO DI SORVEGLIANZA SANITARIA BASILICATA

Protesta per il ripristino e la garanzia della continuità del Progetto di Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto, in ragione della grande efficacia conseguita sul terreno della prevenzione, con una platea di 2.500 lavoratori, regolarmente sorvegliati con una cadenza almeno biennale, 70 tumori polmonari diagnosticati in fase precoce e 300 malattie professionali asbesto correlate denunciate all’INAIL.

SENTENZA STORICA MONTEFIBRE VERBANIA

Annullata sentenza in Cassazione, si rifarà il processo per le morti d'amianto.

RICHIESTA PROROGA UNA TANTUM MESOTELIOMA NON PROFESSIONALE

Richiesta di proroga del contributo UNA TANTUM a favore dei malati di mesotelioma NON PROFESSIONALI

“SENZA RESPIRO” IL LIBRO DI VITTORIO AGNOLETTO

Il medico Vittorio Agnoletto ha consegnato in Procura a Milano “Senza respiro”, il libro-inchiesta sulla pandemia in Lombardia.

PROCESSO ETERNIT SPOSTATO IN ESTATE

PROCESSO ETERNIT: RIMANDATO ALL'ESTATE
02/07/2020

PANDEMIA E AMIANTO

Pandemia e amianto: non perdiamo l’occasione di migliorare i nostri ambienti di vita
16/06/2020

SOSTIENI AIEA CON IL TUO 5X1000

Aiea Odv ha bisogno anche del tuo aiuto: siamo un’associazione di volontariato e ci sosteniamo con le tessere, le donazioni e i versamenti dei vostri 5×1000. Versare il 5×1000 non ha alcun costo per il contribuente, sono soldi che se non vengono destinati a delle associazioni no-profit vanno nelle casse dello stato.
12/06/2020

BOLLETTINO AIEA 2019

E' consultabile il nuovo BOLLETTINO AIEA 2019, una raccolta di articoli, comunicati stampa ed editoriali per raccontare un anno di attività dell'associazione sul tema dell'amianto, sull'evoluzione dei processi giudiziari, sulle vittorie ottenute grazie all'impegno e alle lotte sul territorio da parte dei volontari Aiea.
12/06/2020

FIBRE D’AMIANTO NEL TALCO JOHNSON’S BABY POWDER?

Fibre di amianto nel talco per l’infanzia? La Johnson & Johnson ha ritirato dal mercato degli USA e del Canada la famosa "Johnson’s Baby Powder" … e in Italia? Chiesta al Ministro Roberto Speranza urgente azione preventiva di controllo.

AMIANTO ALLA SCALA: LUGLIO SI TORNA IN AULA

Dopo circa quattro mesi di stop per via delle disposizioni del Tribunale sulla prevenzione del contagio da Coronavirus, riprenderà il prossimo 7 luglio il processo a carico di cinque ex dirigenti del Teatro alla Scala accusati di omicidio colposo in relazione alla morte di una decina di persone che avrebbero respirato le fibre killer al Piermarini, prima delle bonifiche dei locali.

MEDICINA DEMOCRATICA DIFFIDA LA REGIONE LOMBARDIA

“Basta con i ritardi per i tantissimi cittadini prigionieri a casa in attesa di test e tamponi”! È questa la richiesta alla base della diffida, inviata questa mattina da Medicina Democratica al Presidente della Regione Lombardia dott. Attilio Fontana e all’assessore al Welfare avv. Giulio Gallera, per la mancata esecuzione di test e tamponi a spese del Servizio Sanitario Regionale.

VAL DI SUSA: LETTERA PER DISCARICA ABUSIVA DI ROCCE CONTENENTI AMIANTO

Lettera indirizzata al sindaco di Salbertrand, in Val di Susa, a nome di AIEA Piemonte (Enzo Ferrara) e MD (Fulvio Aurora) per chiedere visione dei documenti necessari per la rimozione di una "Discarica abusiva di rocce contenenti amianto" (10000 metri cubi) da parte di Itinera, società concessionaria dei terreni su cui sorge la discarica (ancora sotto sequestro da parte della Guardia di Finanza).
28/04/2020

28 APRILE GIORNATA MONDIALE VITTIME AMIANTO E EMERGENZA COVID

28 Aprile, Giornata Mondiale Amianto e della Salute  e Sicurezza nei Luoghi di lavoro: appello di AIEA ai ministri Speranza e Costa per emergenza lavoratori ex esposti amianto per doppio rischio Covid 19 e scuole da bonificare: se non ora quando la spendita dei 385 milioni stanziati a gennaio?
03/04/2020

7 APRILE GIORNATA MONDIALE SALUTE PUBBLICA #LENZUOLABIANCHE

Il 7 aprile 2020, Giornata Mondiale della Salute: Flash Mob #Lenzuolabianche#: diffondiamo solidarietà, non il virus, per una politica europea di salute pubblica e universale!
26/03/2020

APPELLO DI AIEA SARDEGNA PER EMERGENZA COVID-19

Appello di Aiea Sardegna: Coronavirus, doppia emergenza per gli iscritti al Registro Esposti Amianto, a rischio per patologie pregresse, asbestosi e placche pleuriche. Urgente protocollo specifico. Profondo cordoglio per i medici deceduti, vittime del lavoro, solidarietà agli operatori sanitari impegnati nell'assistenza. Sabina Contu, presidente AIEA Sardegna: “Oltre l'emergenza, necessaria svolta nella sanità pubblica regionale. Non molleremo su nulla. La tutela della salute delle persone non si può mediare".