PRESENTAZIONE PIANO AMIANTO A ROMA

Progetto amianto

Si terrà domani 28 marzo a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità la presentazione delProgetto amianto, finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall’ISS.

Il progetto è una prima proposta operativa che va ad anticipare e accompagnare il prossimo e in via di approvazione “Piano nazionale amianto” (appena recepito dal Consiglio dei Ministri e ora in attesa del vaglio della Conferenza Stato Regioni). Un “primo passo per una proposta di piano operativo comprensivo delle linee di azione da intraprendere a breve e medio termine per le diverse problematiche individuate”.

Questi i punti affrontati nel Progetto amianto:

  • il rischio connesso all’esposizione non professionale e ambientale residua dopo il bando dell’amianto;
  • le metodologie più efficaci per la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica;
  • i sistemi innovativi di diagnosi e cura delle malattie correlate all’esposizione ad amianto;
  • la cooperazione con i paesi in cui l’uso dell’amianto è ancora consentito.

Quattro le unità tematiche: ambiente, epidemiologia, diagnosi e cura. Curate da altrettante unità operative coordinate dall’ Istituto Superiore di sanità, dall’Università Avogrado del Piemonte orientale, Università di Torino, e dall’Istituto tumori Regina Elena.

La presentazione avverrà dalle 12.00 alle 14.30 nella sede ISS in viale Regina Elena 229. Saranno presenti il ministro della Salute Balduzzi, il presidente ISS E. Garaci e il direttore Generale ISS Monica Bettoni.

progetto_amianto_brohure_definitiva

Condividi: