PRIMI RISULTATI PROGETTI NAZIONALI SULL’AMIANTO

Il 12 novembre p.v. presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità, viale Regina Elena 299 Roma, sarà tenuto il Convegno – Primi risultati Progetti Nazionali sull’Amianto –

”Presentazione dei risultati relativi alle linee progettuali 2012 finanziate dal Ministero della salute per la promozione delle azioni di interesse sanitario”

 

Origine della manifestazione

 

Ancora oggi le problematiche dell’esposizione all’amianto rivestono un ruolo prioritario nella Sanità Pubblica.

 

Il 21 marzo 2013 il Governo, allora in carica, ha approvato il Piano Amianto che, tuttavia, è stato successivamente rigettato più volte a seguito delle valutazioni del MEF. Tale situazione ha richiesto l’opportunità di verificare, presso la Conferenza Unificata della Presidenza del Consiglio, la proposta di istituire una Cabina di Regia e permesso di pervenire alla conclusione condivisa di promuovere un Accordo attraverso una proposta del Ministero della salute, attualmente in esame.

 

Il Ministero della salute ha, nel contempo, potuto realizzare alcune azioni previste per la propria macro area inserita nel Piano Nazionale, grazie alle risorse già stanziate per determinate attività promosse attraverso progetti mirati.

 

Il presente convegno vuole sottoporre i risultati fino ad oggi raggiunti attraverso i progetti finanziati con i fondi della Ricerca Corrente, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità; i progetti CCM, coordinati dalla Direzione Generale della Prevenzione, e i potenziali esiti di quelli pianificati con gli Obiettivi di Piano da parte delle Regioni.

 

Scopo e obiettivi: Confronto, coinvolgimento degli attori interessati e divulgazione delle conoscenze sulle attività relative agli accertamenti analitici, all’esposizione e alle patologie asbesto correlate e alle problematiche dell’esposizione all’amianto.

L’evento ha lo scopo di divulgare le conoscenze sulle attività relative agli accertamenti analitici, all’esposizione e alle patologie asbesto correlate e alle problematiche dell’esposizione all’amianto.

Si allega la copia del programma e la domanda di iscrizione che può essere inviata all’  email rosella.giovannangeli@iss.it o al n. di fax 06.49902295

Si ringrazia per la cortese collaborazione

La Segreteria Tecnica

— Rosella Giovannangeli —

ISS – Dipartimento Ambiente – Reparto QAAAB –  Referente URE per il Dipartimento /  Tel. 064990.2832  Fax 064990.2295   rosella.giovannangeli@iss.it

 

Programma Convegno Amianto 12.11.2015 x diffusione

 

Condividi: