COORDINAMENTO AMIANTO SOLLECITA IL SENATO

AL SENATORE CAPO GRUPPO DEL PARTITO

SENATO DELLA REPUBBLICA  ROMA

Oggetto: sostegno al pdl n 8 “Norme a tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente dall’amianto, nonché delega al Governo per l’adozione di un testo unico in materia di amianto”

Il presente Coordinamento nazionale delle associazioni degli ex esposti e delle vittime dell’amianto fa presente che il 15 marzo scorso è stato presentato il PDL n. 8 (Casson e altri): “Norme a tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente dall’amianto, nonché delega al Governo per l’adozione di un testo unico in materia di amianto”.

Tale progetto di legge è frutto dell’impegno e del lavoro, oltre che dei firmatari, delle associazioni che lottano perchè l’amianto venga eliminato dal territorio nazionale e perché tutti problemi  derivati dalla sua presenza vengano affrontati e risolti. Si tratta di problemi di ordine sanitario, ambientale e risarcitorio che sono stati messi particolarmente in luce nei  molti processi in corso, in particolare quello contro la multinazionale ETERNIT di cui il 6 giugno  è stata pronunciata la sentenza dalla Corte d’Appello di Torino, e di cui si è a lungo dibattuto nella Seconda Conferenza Nazionale, organizzata dal precedente Governo dal 22/24 novembre 2012 a Venezia.

Il progetto di legge 8 è, a nostro avviso, la sintesi di tutti i problemi che riguardano l’amianto ed propone le relative e necessarie soluzioni. Il progetto di legge indica anche i costi degli interventi sanitari, di bonifica e di risarcimento delle vittime e degli ex esposti e le modalità di farvi fronte.

Chiediamo pertanto al Vostro Gruppo di prenderlo in seria considerazione e di farlo Vostro sia con la firma di uno o più senatori, sia impegnandoVi a farlo discutere nelle Commissioni competenti per accelerare i tempi della sua approvazione.

Vi ringraziamo per l’attenzione e, in attesa di un cortese cenno di risposta, Vi  inviamo i nostri migliori saluti

Per il Coordinamento Nazionale Fulvio Aurora

fulvio.aurora@virgilio.it

Tel. 3392516050

Milano, 24 giugno 2013

Il Coordinamento è formato dalle seguenti associazioni:

A..E.A. – MONFALCONE

A. E. A. – FVG

E.A.R.A. – TRIESTE

COM.PERM.ESP.AMIANTO–AMBIENTE – MESSINA

A.F.E.V.A. – LA SPEZIA

A.V.A.N.I. – BRONI

COM. DIF. SALUTE S.S.GIOV. – MILANO

CO.P.A.L. – MILANO

A. I. E. A. ONLUS

COMITATO CAVE ALL’AMIANTO NO GRAZIE – PARMA

Condividi: