CAMPAGNA #TUTTIUNITICONTROLAMIANTO: ADESIONI SCUOLE E COMUNI

Senza titolo-2

Parte la campagna #tuttiuniticontrolamianto : molte le adesioni arrivate dal Nord al Sud d’Italia che vogliono ricordare le vittime dell’amianto e sensibilizzare cittadini e studenti sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.

COMUNICATO STAMPA #tuttiuniticontrolamianto

Schermata 2017-04-23 alle 21.44.49

In occasione della “Giornata mondiale delle vittime dell’amianto e per la salute e la sicurezza sul lavoro”, che si celebrerà il 28 aprile, le associazioni Onlus AIEA e Medicina Democratica, tramite lo SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE , con il patrocinio del Coordinamento Nazionale Amianto e la collaborazione di tutte le associazioni partecipanti che costituiscono il CNA, hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e della sicurezza invitando al “Cinema” il mondo delle scuole, dell’associazionismo, della politica, delle istituzioni e dell’attivismo dal basso per dedicare una giornata di riflessione nella settimana dal 23 al 29 aprile , per riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sull’importanza della tutela della vita , dalla salute e dell’ambiente.

Molte le scuole , gli istituti e i comuni che hanno aderito all’appello e proietteranno i due importanti Film Documentari ultimamente realizzati con il contributo di AIEA e Medicina Democratica che affrontano i temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro : Attenti al Treno di Maura Crudeli e Federico Alotto e I Vajont di Lucia Vastano e Maura Crudeli

I documentari verranno proiettati in occasione di un momento di incontro e confronto con la società civile, all’interno delle scuole, nella sala dei comuni, dei cinema o dei teatri, nella sede di un’associazione o anche all’interno di un evento pubblico già pensato per celebrare questa giornata in una una data compresa tra il 23 e il 29 di Aprile 2017.

Aiea, Md, Sportello Amianto, Cna hanno messo a disposizione volontari, esperti e conoscitori della materia per intervenire durante l’incontro e informare e sensibilizzare la platea sui rischi dell’amianto e delle conseguenze della mancanza di tutela dei lavoratori nei loro ambiti operativi.

Le scuole e i comuni che hanno aderito alla campagna sono stati invitati a partecipare in maniera attiva, e di postare nella pagina dell’evento di Facebook TUTTIUNITICONTROLAMIANTO, una foto della classe o un selfie da scattare dopo la proiezione , accompagnati da una frase che sia il frutto di una riflessione sul documentario visto o sul tema della salute e della sicurezza insieme a l’hashtag #tuttiuniticontrolamianto .

3 frasi saranno selezionate a sorteggio e gli autori saranno premiati con una targa nel corso di una giornata di incontro presso il Senato della Repubblica in una data da definirsi entro Giugno 2017, aperta agli insegnanti degli istituti partecipanti , agli alunni e ai Sindaci. Suggeriamo inoltre di osservare un minuto di silenzio prima della proiezione in ricordo ed a rispetto delle vittime e delle loro famiglie.

C’è ancora tempo per aderire alla campagna considerando che la Giornata più emblematica sarà quella del 28 aprile Giornata mondiale vittime amianto : per partecipare basta mandare una mail a distribuzione.sociale@gmail.com

Si allega l’elenco di adesioni pervenute per la campagna #tuttiuniticontrolamianto che prevede la proiezione del film e una discussione con esperti e volontari sul tema salute, amianto e sicurezza.

NONATOLA FILM_Pagina_01 18057683_1564820203529722_4290643091331815247_n

I VAJONT MILANO

18193924_1567658356579240_5187880321558895137_n

SCUOLE MEDIE E SUPERIORI