L’AMIANTO E IL MONDO

L’amianto e il mondo.

Comunità e diritti: salute, ambiente, lavoro

Venerdì 17 maggio 2013 – ore 15.00 Centro Incontri della Regione Piemonte – corso Stati  Uniti n. 23 – Torino

L’iniziativa economica privata è libera. Non  può svolgersi in contrasto  con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla  libertà, alla dignità umana. (Costituzione italiana, Art. 41)

Dallo scorso febbraio sono in corso  a Torino le udienze del processo di  appello per disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure  antinfortunistiche contro i proprietari e amministratori dell’Eternit,  la multinazionale dell’ amianto. La giustizia segue il suo corso, la sentenza è attesa a  inizio giugno 2013, ma non risolverà tutti i problemi: nei luoghi  infestati dalle fibre d’amianto ci si continua ad ammalare e si muore, in attesa delle risorse per la bonifica e  l’attuazione del Piano Nazionale di coordinamento per l’assistenza, la ricerca e la cura  delle malattie da amianto. Occorre mantenere l’attenzione sul processo  e su questa vertenza democratica, che non è solo torinese e italiana,  ma universale, perché l’unica risposta possibile alla globalizzazione degli interessi del mercato è la globalizzazione dei diritti alla salute, all’ambiente salubre e a un lavoro non nocivo e solidale.

A partire dalla vertenza Eternit, che ha introdotto elementi chiave  nella gestione dei procedimenti sulle condizioni di lavoro e di  rispetto  ambientale, e dalle linee del Piano Nazionale, che riconosce  il ruolo  svolto dalle realtà sociali e dalle comunità locali, “senza  le quali la  battaglia sanitaria, culturale e giuridica non si sarebbe  mai  realizzata”, discuteremo di partecipazione, prevenzione e  promozione  della salute come obiettivo democratico e delle lotte dei  movimenti e  delle comunità per l’affermazione dei diritti alla pace,  alla salute, al  lavoro e all’ambiente.

Programma completo

Prima  parte: introduce e coordina Massimiliano Quirico (Sicurezza e  lavoro)

Bice Fubini (Università Torino): Meccanismi di azione  patologica dell’amianto. Prevenzione e dismissione.

AFEVA (Associazione familiari e vittime amianto): Processo Eternit, assistenza e cura –  La Convenzione di Rotterdam.

Giorgio Zampetti (Legambiente): Liberi dall’amianto.

Armando Vanotto (AIEA, Associazione Italiana Esposti Amianto): Piano nazionale amianto. Situazione e prospettive.

Seconda parte:

Benedetto Terracini (Epidemiologia & Prevenzione): Il Rischio Amianto in America Latina.

Fulvio Aurora (Medicina Democratica): Le comunità in difesa  della salute e del lavoro.

Salvatore Interlici (ISDE International Society of Doctors for the Environment): Il ciclo dei  rifiuti, scelte in difesa della salute.

Tavola rotonda: Dibattito aperto al pubblico con invito di partecipazione rivolto ad  Assessorati  Sanità Regionali e Commissione Sanità Regione Piemonte.

Hanno dato  conferma della partecipazione: l’on. Antonio Boccuzzi, relatore  del progetto di legge per la “Istituzione della Procura nazionale  della Repubblica per la sicurezza sul lavoro”;

Eleonora  Artesio, Assessore alla Tutela dalla Salute e della Sanità Regione Piemonte dal 2007  al 2010.

Davide Bono, Consigliere regionale, IV commissione Sanità.

____________________________________________________________________________________________________________________________

Inoltre, una serie di eventi collaterali:

L’Italia che muore al  lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia. Esposizione della mostra a cura di Sicurezza e Lavoro, periodico per la promozione di salute e  sicurezza sui luoghi di lavoro.

14, 15 e 16 maggio, dalle h. 11:00 alle h. 17:00 presso i locali del Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino.

E il 17 maggio dalle h. 15:00 alle h. 19:00 presso Centro Incontri Regione Piemonte,Corso Stati Uniti 23, Torino, in contemporanea allo svolgimento del seminario “L’amianto e il mondo”.

Da Casale a Mumbay, rassegna di documentari sull’amianto, il 3  giugno e il 5 giugno, dalle 14:00 alle 17:00, sala Gandhi, Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino. Appuntamento in collaborazione con Cinemambiente.A cura dell’Ecoistituto del Piemonte Pasquale Cavaliere e di Medicina Democratica