Logo AIEA odvLogo AIEA odvLogo AIEA odvLogo AIEA odv
  • ASSOCIAZIONE
    • CONTATTI
    • STATUTO
    • SOSTIENICI
    • ADERISCI
    • AIEA RISPONDE
    • BOLLETTINI
  • NEWS
    • AMIANTO
    • GIURISPRUDENZA
    • MEDIA
    • SALUTE
  • SEDI REGIONALI
  • EVENTI
PROCESSO SOLVAY: CONDANNE CONFERMATE IN CASSAZIONE
14/12/2019
PROCESSO BREDA-ANSALDO
23/12/2019
14/12/2019

RIPARTE IL PROCESSO ETERNIT

Il 14 gennaio 2020 riprende finalmente il cammino per dare giustizia alle migliaia di vittime dell’Eternit.

 

L’industriale svizzero Stephan Schmidheiny in una immagine del marzo 1997.

Il 14 gennaio 2020 riprende finalmente il cammino per dare giustizia alle migliaia di vittime dell’Eternit.

L’accusa di omicidio volontario è sicuramente molto grave, perché gravi sono i fatti e le responsabilità di chi li ha provocati: scorrere le pagine dell’imputazione formulata dalla Procura, rileggere uno ad uno i nomi di quattrocento cittadini e operai uccisi dall’amianto significa ripercorrere un pezzo doloroso della storia della nostra città, con cui è necessario ancora oggi fare i conti, in attesa di una decisione che finalmente dichiari, una volta per tutte, la colpevolezza di Stephan Schmidheiny.

Sarà compito del Giudice dell’Udienza preliminare stabilire se questo processo potrà proseguire con questa impostazione accusatoria o se riqualificare i fatti in omicidio colposo, con conseguente prescrizione dei casi più risalenti nel tempo. Qualsiasi sarà la decisione, A.F.E.V.A. – già parte civile nell’udienza preliminare a Torino – sarà al fianco delle vittime, per fornire assistenza ai propri iscritti nella costituzione di parte civile.

Per le prime informazioni siamo a disposizione:

  • Chiamando il seguente numero: 0142 336819 o 0142 336817
  • Scrivendo domande a: afevagiustizia@gmail.com

Sappiamo che oggi molti nostri concittadini, per i motivi più vari, possono avere qualche dubbio sulla possibilità (o sull’opportunità) di prendere parte al processo; l’invito che rivolgiamo è a consultarsi con i nostri uffici – come sempre a disposizione di tutti gratuitamente – per prendere una decisione più informata possibile.

Stephan Schmidheiny non merita sconti… e non saremo certo noi a fargliene!

Condividi

Notizie correlate

21/01/2021

SENTENZA ANSALDO BREDA: TUTTI ASSOLTI, INGIUSTIZIA ITALIANA!


Approfondisci
11/01/2021

STRAGE DI VIAREGGIO: SENTENZA VERGOGNOSA


Approfondisci
05/01/2021

105 MILIONI DI EURO PER LA BONIFICA DI SITI ORFANI


Approfondisci
23/12/2020

EMENDAMENTO SERRACCHIANI PER FONDO VITTIME AMIANTO PASSA NELLA FINANZIARIA


Approfondisci

indice news

  • Amianto
  • Sedi Regionali
  • Eventi
  • Giurisprudenza
  • Media

cerca nel sito

Ultimissime

  • SENTENZA ANSALDO BREDA: TUTTI ASSOLTI, INGIUSTIZIA ITALIANA! 21/01/2021
  • STRAGE DI VIAREGGIO: SENTENZA VERGOGNOSA 11/01/2021
  • 105 MILIONI DI EURO PER LA BONIFICA DI SITI ORFANI 05/01/2021
Logo AIEA odv

AIEA ODV Via dei Carracci 2, Milano
aiea.mi@tiscali.it – fax digitale: 1782275993

  • ASSOCIAZIONE
  • NEWS
  • SEDI REGIONALI
  • EVENTI

Rimani informato, iscriviti alla newsletter.

social network

© 2019 Copyright AIEA ODV - C.F.: 97430780151