PIANO REGIONALE AMIANTO SARDEGNA

Piano regionale amianto Sardegna

Il piano accoglie due punti importanti riferiti alle richieste da noi presentate e da noi sostenute in iniziative pubbliche ed in iniziative di incontro e confronto in questi mesi con l’assessorato regionale all’ambiente. Il primo punto previsto del piano è la previsione del conferimento dei manufatti in cemento-amianto presso impianti di inertizzazione. Il secondo punto, dopo circa 6 anni di importanti iniziative, anche eclatanti da parte della nostra associazione, la delibera che stanzia circa 900 mila euro per la bonifica dell’amianto presente negli arenili.

Naturalmente, l’associazione attende la convocazione della prima conferenza regionale amianto che si dovrà tenere ad Oristano, per dare un giudizio complessivo in merito al piano. Conferenza che sarà anche l’occasione per conoscere modalità e priorità di utilizzo delle risorse stanziate tenendo conto dell’abolizione delle province e, pertanto, queste risorse dovranno essere gestite dalle amministrazioni comunali. Avanziamo già da ora questa nostra ultima considerazione. La conferenza sarà ancora l’occasione per istituire, in collaborazione con l’assessorato alla sanità e all’ambiente, la micro raccolta amianto in tutto il territorio regionale, che darà la possibilità ai cittadini di bonificare, in totale sicurezza, piccole quantità di amianto presenti nei propri iimmobili, mantenendo sempre l’obbligo dello smaltimento e conferimento con le modalità attualmente previste.

Con questo atto la regione Sardegna si pone come una delle prime regioni in Italia che si dota di uno strumento utile a sconfiggere la fibra killer, dopo 5 anni di silenzio assordante della giunta che ha precedentemente governato la Sardegna.

Per una più completa esposizione degli eventi trasmettiamo di seguito i link dell’articolo del Comune di Santa Giusta (dove viene messa in evidenza la collaborazione dei 12 Comuni con la nostra associazione che ha portato all’emanazione della delibera di stanziamento delle risorse) e l’articolo della Nuova Sardegna sul tema.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2015/01/06/news/amianto-ad-abarossa-per-la- bonifica-357mila-euro-1.10619720

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2014/12/30/news/varato-il-piano-contro-l-amianto- 1.10583415

Vi salutiamo cordialmente,

Il Presidente Giampalo Lilliu

Oristano, 07.01.2015


 

Condividi: