CORDOGLIO PER LA MORTE DI PINO GIAMPIETRO

Apprendiamo la triste notizia della morte dell’amico e compagno Pino Giampietro e ci uniamo al grande dolore della famiglia e della Confederazione Sindacale COBAS, di cui è stato il primo portavoce nazionale, nonché membro dell’Esecutivo.

Resterà nei nostri cuori il suo amore per la libertà e il rispetto della persona umana, oltre ogni confine. La sua prematura scomparsa priva il sindacato di un dirigente autorevole, sicuro punto di riferimento per i lavoratori abruzzesi (in particolare dei nuclei industriali di Vasto, San Salvo e Val di Sangro) e di tutta Italia. Per gli aderenti alla Sezione AIEA Vasto (Abruzzo) è stato un prezioso interlocutore e compagno di battaglie di civiltà, rispettoso dell’autonomia di tutte le associazioni, uomo di alta sensibilità etica e morale, un precursore dei tempi, nella impari lotta contro un capitalismo che si faceva sempre più selvaggio, uno strenuo difensore della “Libertà sindacale” (messa a così dura prova, in questo lembo d’Abruzzo, soprattutto negli ultimi mesi) e del diritto alla salute e alla vita di lavoratori e cittadini, a partire dai più esposti, al “killer” amianto e cancerogeni vari.

Nel rivolgergli l’estremo saluto, ci piace quì ricordare la sua “avventurosa” partecipazione (proveniente da Roma) alla storica manifestazione “silenziosa” che si tenne davanti al Tribunale di Vasto il 20 luglio 2012, per le vittime dell’amianto e in solidarietà per un lavoratore morto a causa di un infortunio, nonché alla vasta mobilitazione popolare a difesa del Mare Adriatico e della Riserva Naturale di “Punta Aderci” di Vasto, dalla “Petrolizzazione selvaggia” e dalle “Centrali fumogene!”.

Ciao Pino e grazie per ciò che hai fatto per gli esposti-amianto e per tutti i lavoratori e cittadini. Nel tuo vivo ricordo e con la consueta, storica intesa, con gli amici e compagni della Confederazione COBAS nazionale e d’Abruzzo, continueremo a batterci per un mondo migliore e per una superiore causa di giustizia.

Alla famiglia e alla Confederazione COBAS, le nostre più sentite condoglianze.

 Milano,07.08.2015  AIEA sede nazionale Milano

 Il segretario: Fulvio Aurora  

Associazione Italiana Esposti Amianto (A.I.E.A.) Onlus

Sezione di VASTO (Abruzzo) – Via Martiri della Libertà, 2H

Tel. 349/8165360; e-mail: aieavasto@gmail.com;

                                               

 

 

 


Condividi: